Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

Rapporto Hotspot

Il progetto transnazionale “Strengthening NGO involvement and capacities around EU ‘hotspots’ developments” – realizzato in collaborazione con il Consiglio Olandese per Rifugiati (capofila), il Consiglio Europeo per i Rifugiati e gli Esuli (ECRE), il Consiglio greco per i Rifugiati, l’organizzazione tedesca ProAsyl, nonché la Lotteria Nazionale Olandese  quale ente finanziatore – prevede un’attività di ricerca e di monitoraggio circa l’implementazione dell’“approccio hotspot” in Italia e in Grecia e sulla procedura di ricollocazione.

Il 5 dicembre 2016 è stato pubblicato lo studio “The implementation of the hotspots in Italy and Greece” presentato al Parlamento Europeo. In occasione della missione avvenuta nel maggio 2017 a Trapani da parte dell’ organizzazione capofila il Consiglio Olandese per i Rifugiati insieme ai rappresentanti della Lotteria Nazionale Olandese, è stato realizzato un video, il quale, tra le altre cose, descrive parte dell’attività che il CIR svolge a partire da gennaio 2017 presso l’hotspot di Trapani.