Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

+39 06 692 00 114 | cir@cir-onlus.org

Presentazione Master Universitario di II livello Tutela internazionale dei diritti umani “Maria Rita Saulle” – 5 dicembre 2017

Roma, 6 dicembre 2017 – Si è tenuto martedì 5 dicembre p.v., alle ore 11, presso La Sapienza, la Presentazione della XVII ed. del Master in Tutela internazionale dei diritti umani “Maria Rita Saulle”, della I ed. del Corso di alta formazione “Il ruolo delle donne nei processi di pace e nella mediazione dei conflitti per la tutela dei diritti umani e della XXVII ed. del Corso multidisciplinare di formazione su Rifugiati e migranti.

All’incontro hanno partecipato: Antonello Biagini, Consigliere Affari Generali, Università Sapienza; Michela Carboniero, Direzione Generale Affari Politici e Sicurezza del MAECI; Fabio Giglioni in sostituzione della prof. Raffaella Messinetti, Preside della Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione; Sergio Marchisio, Direttore del Master e dei Corsi; e i rappresentanti degli enti (ACDMAE, Caritas Roma, CIR e UNHCR).

Per il CIR-Rifugiati ha preso la parola per illustrare attività e temi d’interesse il Presidente, Roberto Zaccaria.

A partire da quest’anno, alle consuete attività formative relative ai diritti umani organizzate dal Dipartimento di Scienze politiche, quali il Master e il Corso di formazione, si aggiunge il Corso di alta formazione, istituito sulla base di un progetto cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) in attuazione del Terzo Piano Nazionale d’Azione su “Donne, pace e sicurezza” 2016-2019.

Il Master è patrocinato dal Centro d’informazione regionale delle Nazioni Unite (UNRIC), il Corso di alta formazione è realizzato in collaborazione dell’Associazione Consorti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (ACDMAE), mentre il Corso è realizzato in partnership con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), la Caritas Roma e il Consiglio italiano per i rifugiati (CIR).

L’evento si è concluso con la cerimonia di consegna dei Sapienza Human Rights Awards 2017 e la consegna dei Diplomi Master 2017. Tra i premiati la prof.ssa Flavia Lattanzi che ha tenuto un breve discorso di grande intensità.

 

Per maggiori informazioni sul Master, clicca qui.