Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

Consiglio europeo sulla riforma del Regolamento Dublino: importante sostenere la proposta votata dal Parlamento europeo

Roma, 27 giugno 2018 – Domani si terrà il Consiglio europeo per discutere delle politiche migratorie dell’Unione europea, in particolare della riforma del Regolamento di Dublino.

Lo scorso 12 aprile il Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) ha lanciato la campagna #BeyondTheBorders per far conoscere e sostenere la proposta di riforma del Regolamento di Dublino come votata a larga maggioranza dal Parlamento europeo che intende riequilibrare il sistema attualmente vigente prevedendo meccanismi di distribuzione delle richieste di asilo che superino il principio dello Stato di primo ingresso prediligendo al contrario i legami che il richiedente può vantare con uno specifico Paese dell’Unione europea

Alla vigilia del Consiglio è importante sostenere tale proposta per dimostrare che il sistema può essere profondamente riformato nella prospettiva di una maggiore condivisione delle responsabilità tra gli Stati membri dell’Unione e nel rispetto della vita dei richiedenti asilo.  

Per conoscere meglio i punti principali della proposta, clicca qui.