Sei arrivato in Italia: la brochure informativa realizzata da CIR e UNHCR per MSNA che arrivano in Italia

Roma, 3 settembre 2019 – Sei arrivato in Italia è la brochure informativa plurilingue per minori stranieri non accompagnati che giungono in Italia, elaborata nell’ambito del progetto “Strengthening guardianship system in Sicily and legal information at the northeast border” realizzato dal Consiglio Italiano per i Rifugiati in partenariato con l’Agenzia Onu per i Rifugiati – UNHCR.

Il progetto mira ad incrementare il livello di protezione dei minori stranieri non accompagnati rintracciati dalle Forze di Polizia e/o accolti nei centri di accoglienza nella Regione Friuli Venezia Giulia, tramite attività di assistenza legale, informativa e orientamento individuale. Inoltre, l’iniziativa si propone di rafforzare e consolidare il network di enti pubblici e privati coinvolti nella protezione dei minori tramite attività partecipative e di coordinamento e di promozione regionale.

La brochure è frutto di un’intensa attività di assistenza legale rivolta ai minori stranieri non accompagnati giunti in Italia dalla frontiera nordorientale e presenti in alcuni centri di accoglienza di Gorizia, Udine e Trieste. Ciò ha permesso di individuare i principali bisogni sul piano dell’informazione da parte dei minori e di elaborare uno strumento utile a migliorare il loro livello di comprensione del sistema di protezione e accoglienza in Italia. Lo strumento è pensato per i minori di recente ingresso e può coadiuvare il lavoro degli operatori, ma anche dei tutori volontari, grazie ad un formato fruibile per i ragazzi.

 

Le brochure

(clicca per scaricare)

ITALIANO

INGLESE

ALBANESE

ARABO

DARI

FRANCESE

PASHTU

URDU

BENGALESE

 

VAI ALLA PAGINA DEDICATA AL PROGETTO: QUI

 

Per la prima volta, da quando me ne sono andato di casa, mi sono sentito al sicuro, e questo non lo dimenticherò mai

Oumer, 16 anni, Guinea Conakry.