CIR

 Consiglio Italiano per i Rifugiati onlus 

Via del Velabro 5/A
00186 Roma
Tel.06-69200114
Fax.06-69200116

p.iva 04132611007

C.f. 96150030581
cir@cir-onlus.org

Chi siamo Presidente Direzione e Struttura Bilancio Dove siamo COME AIUTARE  CONTATTI Home  

ATTIVITA'

Cosa facciamo

Utenza CIR

Rapporti annuali

 

PROGETTI

Servizi sul territorio

Integrazione

Gruppi vulnerabili

Collaborazioni Internazionali

 

 

I RIFUGIATI

Chi è un rifugiato

Glossario

Quadro statistico

Le storie

 

DIRITTI

La procedura in Italia

Informazioni pratiche

Archivio giuridico

Giurisprudenza

 

 

COMUNICAZIONE

Ufficio Stampa 

Comunicati news

Pubblicazioni

Interviste

Gallerie fotografiche

 

 

FORMAZIONE

Corsi e Master

 

COLLABORA CON NOI

 

LINK

 

Segui il CIR su

 

 

______________

 

Risoluzione consigliata 1024x768

webmaster

Gemma Criscuolo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

Statistiche Italia 2004

 

Nuove Richieste d’asilo

2004 2003   
Stima CIR 14.000* 14.000

*Questa stima del CIR è basata su un totale di più di 14mila stranieri sbarcati in Italia, soprattutto in Sicilia, nel 2004. Di questi, almeno il 70% ha fatto richiesta d’asilo, come confermato dall’osservatorio del CIR degli ultimi anni, nonché dal monitoraggio nei centri di S.Anna-Crotone, Bari Palese. Borgo Mezzanone (Foggia), S Foca e Otranto. 

A questi si aggiungono gli ingressi ai valichi aeroportuali, marittimi e terrestri, nonché i richiedenti asilo restituiti all’Italia in base al regolamento “Dublino 2”. XXX  MANCA DATO.

Questa stima, quindi, si riferisce alle richieste di asilo inoltrate presso la Polizia di Frontiere e le Questure.

Una stima differente, riferita al numero dei fascicoli trasmessi alla Commissione Centrale e lì registrati durante il 2004 è decisamente inferiore, pari a 8.400 (stima dell’UNHCR). La differenza si spiega in parte a causa dei tempi di trasmissione dei fascicoli dalle Questure alla Commissione Centrale, in parte dal fatto che, in numerosi casi, le Questure non procedono alla verbalizzazione delle domande di asilo per irreperibilità delle persone richiedenti asilo.   

DATI COMMISSIONE CENTRALE PER IL RICONOSCIMENTO DELLO STATUS DI RIFUGIATO 2004: richiedenti asilo

Le decisioni prese dalla Commissione Centrale non riguardano solo le richieste inoltrate nel 2004, ma anche alcune richieste presentate precedentemente. Inoltre, non tutte le richieste d’asilo presentate nel 2004 sono state esaminate dalla Commissione.

Decisioni prese 2004: 9.019  (2003: 11.319) 
Rifugiati riconosciuti: 781 (2003:  555) 

Diniego con raccomandazione di lasciare permesso di soggiorno per motivi umanitari             

2.350   (2003: 828)              
Dinieghi  senza raccomandazione    5.800 
di cui: Dinieghi senza colloquio con il richiedente per irreperibilità della persona                                     2.446 (2003: 7.348)

Dinieghi nei confronti dei rich.asilo convocati, ma non presenti al colloquio 

391

Come si può notare, 3.131 richiedenti asilo hanno ottenuto protezione o perché riconosciuti rifugiati o perché hanno ottenuto protezione umanitaria.

Questo dato corrisponde a più della metà di tutti i richiedenti asilo che sono riusciti ad essere ascoltati dalla Commissione Centrale. 

I paesi di provenienza dei richiedenti asilo esaminati dalla Commissione Centrale sono soprattutto: Liberia (1.433 domande), Eritrea (866), Sudan (651), Somalia (641), Nigeria (619), Rep.Fed.Jugoslavia (554), Romania (521), Iraq (475), Turchia (336).   

Stando alle domande registrate presso la Commissione Centrale nel 2004 e non ancora esaminate, il quadro è diverso, con al primo posto la Serbia-Montenegro, seguita da Romania, Nigeria, Eritrea e Liberia. 

 

 

Elaborazione Statistica Richiedenti Asilo

 

Attesa esame

1

Riconosciuto

781

Rifiutato

8150

Sospeso

29

Non considerato

15

Trasferito

0

Rinuncia

13

Riesame

30

Totale

9019

fonte Ministero dell'Interno, Dipartimento delle libertà civili e l'immigrazione, dati relativi al 2004

 

Elaborazione Statistica Dinieghi

 

Assenza della persona

391

Irreperibilità della persona

2.446

Raccomandazione per rilascio pds per motivi umanitari

2.350

Dinieghi

2.893

Dinieghi senza alcuna indicazione

70

Totale Dinieghi

8.150

fonte Ministero dell'Interno, Dipartimento delle libertà civili e l'immigrazione, dati relativi al 2004