Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

I rifugiati al centro del TEDxRomaSalon POROUS BORDERS – 15 settembre 2018

Roma, 14 settembre 2018 – Si terrà sabato 15 settembre al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo in Via Guido Reni, 4/a Roma – il TEDxRomaSalon POROUS BORDERS. Tra i media partner anche il Consiglio Italiano per i Rifugiati – CIR. 

Per la prima volta in assoluto sei Team Organizer di TEDx events di alcune città del nostro continente hanno deciso di affrontare insieme l’argomento rifugiati attraverso l’organizzazione dei propri diversi TEDx salon e uniti nello stesso momento dallo stesso tema, pur partendo da diverse geografie e prospettive.

Il Progetto, realizzato secondo il formato inedito e sperimentale Relay Race – “staffetta” – consiste infatti in una serie di eventi TEDx Salon che nello stesso giorno si collegheranno e comunicheranno tramite un live streaming condiviso per passare il testimone umanitario dei propri speaker internazionali.

Italia, Germania e Inghilterra, nelle 6 diverse città coinvolte (TEDxRomaSalon, TEDxGenovaSalon, TEDxReggioEmiliaSalon, TEDxCesenaSalon, TEDxMünchenSalon, TEDxLeicesterSalon) si confronteranno sul tema centrale dei rifugiati che prende il nome di “Porous Borders”.

Un concetto che va ben oltre il significato di “confine” inteso come luogo a geometria lineare, ma che bensì assume una nuova dimensione: quella della porosità, ovvero della complessità.
Oggi siamo immersi in un tessuto multiculturale dove risulta fondamentale chiedersi se le differenze possano iniziare a essere viste come risorse e opportunità, e non più come minaccia e distruzione, e dove è necessario fare appello a un pensiero critico che possa elaborare la complessita’ di elementi e implicazioni delle scelte che faremo, come singoli individui e come collettività.

Tra gli speaker romani al TEDxRomaSalon anche Patricia Mindus – Docente di “Practical Philosophy” all’Università di Uppsala ed esperta di cittadinanza e democrazia; Camilla Paternò – sceneggiatrice, film-maker e produttrice. Gli altri otto speaker saranno visibili tramite il live streaming condiviso dalle altre città europee coinvolte.

L’intero evento sarà anche visibile via internet sul sito TEDxRoma.

I Partner promotori del TEDxRoma Salon sono “Europa Creativa” il programma quadro della Commissione europea per il sostegno ai settori della cultura e degli audiovisivi, Caritas Internationalis, CIR – Consiglio Italiano per i Rifugiati e Global Shapers.

I Partner tecnici che permetteranno la realizzazione dell’evento in streaming sono CesenaLab e Filando La Rete.

Per maggiori informazioni http://www.tedxroma.com