Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

Integrazione di ritorno 3: il video

Roma, 11 ottobre 2018 – Il CIR è impegnato ormai da anni sul tema del Ritorno Volontario Assistito.

Riteniamo l’RVA una misura di importanza fondamentale: da una parte permette alle persone coinvolte di ricominciare un nuovo percorso di vita, dall’altra è uno strumento strategico nella gestione dei flussi migratori.

L’aspetto qualificante di tutto il percorso e quello su cui ci siamo più fortemente impegnati è lo sviluppo di percorsi di reintegrazione che, attraverso una presa in carico qualificata, permettono una reale reintegrazione nei Paesi di origine. Nell’ultimo progetto da noi realizzato –  Integrazione di Ritorno 3 e finanziato Fondo FAMI 2014-2020 Ob.Specifico 3 Ob. Nazionale 2 – sviluppato insieme ai partner Oxfam Italia, CISP – Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli e Progetto Mondo MLAL, abbiamo garantito il rientro di 131 persone nei rispettivi Paesi di origine.  Questo video, realizzato da Artigiani Digitali, mostra una sintesi del nostro lavoro.