5x1000AL DI LA’ DEI MURI COSTRUIAMO VERA INTEGRAZIONE, DEVOLVI IL TUO 5XMILLE ALCIR: CODICE FISCALE 961 5003 0581

COME FARE

MODELLO 730/2016

1. Nel Modello 730 trovi la sezione “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”.
  2. Nel primo riquadro a sinistra “SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO E DELLE ALTRE ORGANIZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITA’ SOCIALE, DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE … ":

- apponi la tua firma;

- indica il codice fiscale del CIR: 961 5003 0581.

mariorossi1

1. Termine per la consegna del Modello 730: il 7 luglio 2016

MODELLO UNICO 2016

1. Nel Modello Unico trovi la sezione “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”.

-  apponi la tua firma;

-  indica il codice fiscale del CIR: 961 5003 0581.

mariorossi2

1. Termini per la consegna del Modello Unico:

-  tra il 2 Maggio e il 30 giugno 2016 per il modello in formato cartaceo presentato tramite ufficio postale;

-  il 30 settembre 2016 se il modello viene trasmesso per via telematica.

Nel caso non ci sia obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi

1. Compila la scheda relativa alla destinazione del 5xmille fornita insieme alla Certificazione Unica 2016 – CU (sostituzione del precedente CUD), firmando nel riquadro “SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO E DELLE ALTRE ORGANIZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITA’ SOCIALE, DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE … " e indicando il codice fiscale del CIR: 961 5003 0581.
  2. Inserisci la scheda in una busta chiusa scrivendo: “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DELL’OTTO, DEL CINQUE E DEL DUE PER MILLE DELL’IRPEF”, il tuo nome, cognome e codice fiscale.
  3. Consegna la scheda nella busta chiusa a:

-  un ufficio postale (servizio gratuito);

-  un operatore abilitato alla trasmissione telematica (CAF, professionisti...).

1. Termini per la presentazione della scheda:

-  tra il 2 Maggio e il 30 giugno 2016 per il modello in formato cartaceo inviato tramite ufficio postale;

-  entro il 30 settembre 2016 se il modello viene trasmesso per via telematica.

PERCHE’ DESTINARE IL TUO 5XMILLE AL CIR

Ogni giorno migliaia di persone continuano a fuggire da guerre e violenze, troppi perdono la vita in mare, tra di loro molti sono bambini. Alzare muri non è la soluzione, ma neanche aprire solamente le porte è sufficiente. Pensiamo che dietro le porte ci debbano essere percorsi di integrazione reali, rapidi e sicuri: conoscenza della lingua e della cultura, formazione, lavoro, riabilitazione delle vittime tortura, riunificazione per le famiglie separate, accoglienza per i bambini non accompagnati. Aiuta il CIR a costruire una vera integrazione, evitando marginalità e insicurezza.

In 26 anni di attività il CIR ha assistito oltre 120mila persone, ha contribuito a riabilitare circa 4 mila vittime di tortura, si è battuto per il riconoscimento dei loro diritti.

COSA FAREMO CON IL TUO 5XMILLE

Accompagneremo i rifugiati verso percorsi di autonomia sostenibili, attraverso servizi di supporto alla ricerca di lavoro, borse di studio e tirocini, formazione professionale, sostegno agli studi.

Assisteremo i rifugiati affinché possano avere un reale accesso alla protezione e una piena fruizione dei diritti.

Realizzeremo opportunità concrete di riabilitazione delle vittime di tortura grazie a cure mediche e psicologiche specializzate.

Forniremo servizi di protezione e inserimento scolastico per i minori.

Promuoveremo misure per far sì che il diritto d’asilo italiano ed europeo proponga risposte adeguate alle necessità e ai diritti di richiedenti asilo e rifugiati. Ci batteremo per l’introduzione di un Programma Nazionale d’integrazione.

Organizzeremo campagne e iniziative per informare e sensibilizzare sulle reali condizioni dei rifugiati e richiedenti asilo.