CIR NOTIZIE

CIR NOTIZIE, LA RIVISTA TRIMESTRALE ON-LINE DEL CIR

L’ULTIMO NUMERO:

cirnotizie2016ottobreCIRNOTIZIE N.° 4- OTTOBRE/DICEMBRE 2016
In questo numero: ASSEMBLEA CIR: Roberto Zaccaria confermato Presidente.
RITORNO VOLONTARIO ASSISTITO: Integrazione di Ritorno 3. IN PRIMO PIANO.
STATISTICHE su migranti, richiedenti asilo e rifugiati. RIFLESSIONI/ “I muri costruiti dal nuovo diritto d'asilo europeo, di Valeria Carlini”.
CAPORALATO E SFRUTTAMENTO. ROMA, LA DRAMMATICA VICENDA DEI MIGRANTI IN TRANSITO DI VIA CUPA/BAOBAB. Concorso CIR “Fammi vedere”: vince il
cortometraggio Omar.IN BREVE Notizie ed Iniziative
LEGGI IL NUMERO

Rapportoattivita2015CIRNOTIZIE N.3- LUGLIO/SETTEMBRE 2016- RAPPORTO ATTIVITA’ DEL CIR 2015

IN QUESTO SOMMARIO: INTRODUZIONE – DI ROBERTO ZACCARIA, PRESIDENTE DEL CIR. 2015 “ANNUS HORRIBILIS” PER I RIFUGIATI, DI FIORELLA RATHAUS, DIRETTRICE DEL CIR. 1-CALENDARIO DEGLI AVVENIMENTI DEL 2015. 2- I RICHIEDENTI ASILO IN ITALIA NEL 2015- Quadro statistico. 3-UTENTI ASSISTITI DAL CIR IN ITALIA E NEL NORD AFRICA – Quadro statistico. 4-ACCESSO ALLA PROTEZIONE- Attività di orientamento e assistenza in collaborazione con enti locali, istituzioni, associazioni e in ambito S.P.R.A.R. 5- PROGETTI DI INTEGRAZIONE ED IN FAVORE DELLE VITTIME DI TORTURA. 6- RITORNO VOLONTARIO ASSISTITO. 7- COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI. 8- ATTIVITA’ NEL NORD AFRICA. 9- ATTIVITA’ DI FORMAZIONE E COMUNICAZIONE. 10- VITA ASSOCIATIVA E STRUTTURA DEL CIR. 11- BILANCIO 2015.

Scarica la sintesi

cirnotizieAprile2016CIRNOTIZIE n.°2 – APRILE-GIUGNO 2016

In questo numero: Giornata Mondiale del Rifugiato, editoriale della Direttrice del CIR Fiorella Rathaus. Festival dei Due Mondi di Spoleto “ANTIGONE in Exilium”, presentato lo scorso 26 giugno - in occasione della Giornata internazionale contro la tortura. Temi in primo piano. Sistema europeo comune di Asilo (CEAS), CIR su proposte di riforma presentate dalla Commissione Europea. Gli arrivi nel Mediterraneo nel 2016- Infografica. Progetto “Time for Needs”. CIR su proposte della Commissione Europea sulla riforma Dublino. Apolidia/Rete ENS con CIR, petizione per porre fine all’apolidia tra i bambini in Europa. Al via II edizione del Concorso “Fammi Vedere”. News in breve.

Clicca sull'immagine per aprire il Cir notizie

cirnotizieGEN MAR2016n.°1- GENNAIO-MARZO 2016

In questo numero: l’editoriale della Direttrice del CIR Fiorella Rathaus “Il dramma dei Rifugiati, l’Europa disgregata, il lavoro del CIR”; le storie di Claudine e Leyla; la Campagna di raccolta fondi telefonica del CIR “Al di là dei muri-costruiamo vera integrazione”; In fuga verso l’Europa tra naufragi, muri e frontiere chiuse; Statistiche. Le campagne del CIR “Ponti non muri” e #NonEsisto sui diritti degli apolidi, con le storie di: Elena e Ramadan, Sandokan, Nyma; il video “Frontiers” di Hermes Mangialardo. Chiudono le News in breve.

CIRNOTIZIE OTTOBRE-DICEMBRE 2015

Nel numero di CIRNotizie spazio ai temi di attualità, al centro del dibattito nel nostro paese e in Europa: gli hotspot  e la necessità di aprire “vie di accesso legali e sicure” per chi cerca protezione in Europa, con il progetto CIR “Ponti, non muri”; poi ancora: tutte le Statistiche 2015 su migranti richiedenti asilo; la Riforma del diritto d’asilo in Italia; l’Apolidia; il Concorso del CIR “Fammi Vedere”, il Ricordo di Mario Lana; un’intervista a Fiorella Rathaus, Direttrice del CIR; completano il numero: le News In Breve  e un quadro su Corsi e Master promossi con la collaborazione del CIR.
Leggi il numero

CIRNOTIZIE LUGLIO-SETTEMBRE 2015  RAPPORTO ATTIVITA’ 2014: SOMMARIO:

INTRODUZIONE – DI ROBERTO ZACCARIA, PRESIDENTE DEL CIR; “UN ANNO DALLA PARTE DEI RIFUGIATI. UN ANNO DI CIR” DI CHRISTOPHER HEIN, DIRETTORE DEL CIR. 1- CALENDARIO DEGLI AVVENIMENTI DEL 2014.2- I RICHIEDENTI ASILO IN ITALIA NEL 2014 Quadro statistico. 3- UTENTI ASSISTITI DAL CIR IN ITALIA E NEL NORD AFRICA. Quadro statistico. 4- ACCESSO ALLA PROTEZIONE- Attività di orientamento e assistenza in collaborazione con enti locali, istituzioni, associazioni e in ambito S.P.R.A.R.  5- PROGETTI DI INTEGRAZIONE  ED IN FAVORE DELLE VITTIME DI TORTURA  6- RITORNO VOLONTARIO ASSISTITO. 7- COLLABORAZIONI  INTERNAZIONALI 8- ATTIVITA’ NEL NORD AFRICA 9- ATTIVITA’ DI FORMAZIONE E COMUNICAZIONE  10- VITA ASSOCIATIVA E STRUTTURA DEL CIR. 11-BILANCIO 2014.
Leggi il numero

Scarica i numeri precedenti del CIRNotizie

rapporto2012

Rapporto attività 2012