VITA ASSOCIATIVA 2010

CIR: proroga Presidenza attuale fino a aprile 2011. Approvato Piano azione e bilancio preventivo 2011

17 dicembre 2010- Ieri pomeriggio presso la sede centrale del CIR di Roma si è riunito sia il Comitato Direttivo, sia l’Assemblea dei soci, alla presenza del Presidente Savino Pezzotta, del Vicepresidente Mario Lana, del Tesoriere Lucio Gregoretti, del Direttore Christopher Hein e dei rappresentanti di: ACLI, Archivio Immigrazione, ARCI, Caritas Italiana, Comunità di S.Egidio, Centro Astalli, CGIL, CISL, Federazione delle Chiese Evangeliche, Fondazione Migrantes (CEI), Lega Italiana per i Diritti Umani; UIL, Unione Forense per i Diritti Umani, di Giancarla Codrigniani e Massimo Saraz,

Diverse le decisioni prese:

- l’attuale presidenza viene prorogata fino a fine aprile 2011

- è stato approvato il piano d’azione del CIR per il 2011;

- è stato approvato il bilancio preventivo del CIR per il 2011 per un totale di 4,5 milioni di Euro;

- è stato approvato l’azione del CIR in favore dei rifugiati africani sequestrati a Sinai (Egitto).

- è stato integrato il Collegio dei Revisori del CIR.

- nel marzo 2011 verrà organizzato un seminario interno del Comitato Direttivo di 2 giorni per approfondire le posizioni del CIR di fronte alle nuove sfide e per ridefinire il rapporto con i soci;

- il Comitato Direttivo si riunirà, di regola, ogni ultimo venerdì del mese

Il Presidente Pezzotta ha presentato una comunicazione al Comitato Direttivo, dopo consultazioni con il Vicepresidente e il Direttore, sullo stato dell’associazione CIR e sulle prospettive future sulla quale si sono espressi favorevolmente tutti i componenti del Comitato.

In particolare, è stato riconosciuto da tutti che la chiusura delle frontiere esterne dell’Unione europea e lo spostamento dei controlli delle frontiere verso i paesi esterni dell’Unione rappresenta una nuova situazione che aumenta i rischi per i rifugiati nella ricerca di un territorio in grado di dare protezione e nuove sfide per tutti gli organismi impegnati a garantire tale protezione. Le conseguenze operative, per il CIR e per gli enti associati saranno discussi durante i prossimi mesi.

Assemblea Straordinaria del CIR per ricordare 20 anni di attività

15 giugno 2010 - Per ricordare i 20 anni di vita, di attività, di impegno del CIR ieri è stata organizzata una Assemblea Straordinaria, introdotta dal Presidente Savino Pezzotta, per rinnovare l’impegno per la promozione del diritto di asilo e per sostenere il CIR nelle sue battaglie e le sue attività in favore di richiedenti asilo e rifugiati. Con Laurens Jolles, Delegato UNHCR per il Sud Europa erano presenti i fondatori ei soci del CIR. Durante l’Assemblea, Giovanni Conso, Presidente, già Presidente del CIR ha presentato la pubblicazione “Rifugiati – 20 anni di storia del diritto di asilo in Italia” (ed. Donzelli), curata dal Direttore del CIR Christopher Hein, che ha realizzato una panoramica sulla situazione attuale e sulle prospettive dell’associazione. Il VicePresidente Mario Lana haintrodotto il documento strategico (ved allegato) e aperto il dibattito sull’impegno congiunto dei soci CIR per difendere e promuovere il diritto d’asilo.

L’Assemblea ha approvato il documento e ha delegato al Comitato Direttivo l’impegno di declinare i passi successivi.

Documento strategico in allegato.

RIUNITA A ROMA L’ASSEMBLEA DEL CIR: PRESENTATO RAPPORTO ATTIVITA’(9.000 UTENTI NEL 2009) E APPROVATO BILANCIO

30 aprile 2010- Ieri l’Assemblea dei soci del CIR, riunita a Roma alla presenza del Presidente del CIR Savino Pezzotta, ha approvato all’unanimità  il Bilancio consuntivo 2009 dell’associazione, che ammonta  a quasi 2,5 milioni di euro. I soci del CIR hanno anche preso visione e discusso il Rapporto attività del CIR 2009: oltre 9.000 gli utenti seguiti dagli operatori CIR in 9 regioni d’Italia e per la prima volta, in Libia.

Il Rapporto attività 2009 del CIR sarà presto pubblicato come numero speciale della rivista “CIRNotizie”.

Tornando al Bilancio consuntivo 2009 dell’associazione, si è verificato un disavanzo di 51.474 euro; il Collegio dei Revisori ha certificato la correttezza della contabilità e dei conti e la conformità con le disposizioni di legge e dell’atto costitutivo del CIR.