VITA ASSOCIATIVA 2012

ROMA, RIUNITA ASSEMBLEA CIR

19 dicembre 2012- Si è riunita lo scorso 17 dicembre a Roma l’Assemblea dei soci del CIR. Nella prima parte si sono svolti gli interventi del prof. Sergio Marchisio su “Il Sistema Comune Europeo sull’asilo e riflessi per l’Italia”, del Delegato UNHCR per il Sud Europa Laurence Jolles su  “Le sfide alla protezione dei rifugiati nell’area mediterranea”, che hanno aperto un’ampia discussione. Il Presidente del CIR Savino Pezzotta ha poi presentato “Le Strategie del CIR nella prospettiva 2013-2015” .

Il documento (in bozza)rappresentaun vero e proprio manifesto programmatico con obiettivi ed impatto sull’Italia, sull’Unione Europa e sui Paesi Terzi, “partendo dalla persona del rifugiato, non dai mega-sistemi. Il criterio prevalente per le attività del CIR rimarrà quello di cercare di migliorare le condizioni dell’individuo (del gruppo familiare/della comunità di rifugiati) in tutti gli ambiti e con attenzione privilegiata sulle condizioni di quelli appartenenti ai gruppi vulnerabili” ha detto Pezzotta.

Il Delegato UIL, Giuseppe Casucci, commentando il piano strategico. ha sottolineato l'importanza delle crescenti attività del CIR in Paesi terzi, innanzitutto nell’area Mediterranea. Tutti i soci sono stati invitati a presentare eventuali emendamenti al testo strategico, che poi sarà approvato formalmente dal Comitato Direttivo del CIR e costituirà l’orientamento per gli impegni e le attività dell’Associazione nel prossimo triennio.

Il Presidente e il Direttore del CIR Hein hanno dato il benvenuto ai nuovi soci del CIR: il prof. Paolo Benvenuti, il dott. Francesco Carchedi, il prof. Sergio Marchisio, la dott.ssa Luisa Marchini, oltre all’Associazione Progetto Accoglienza Onlus.

Il Prefetto Angelo Trovato – Presidente della Commissione Nazionale Asilo e il Ministro Plenipotenziario è stato invitato ad assistere all'Assemblea dei soci del CIR.

Nella seconda parte il Direttore del CIR Hein ha illustrato il Piano Attività per il 2013, mentre  il Tesoriere  CIR Stefano Pietra ha presentato  il Bilancio gennaio/settembre 2012 e il Bilancio Preventivo per il 2013, tutti approvati dall’Assemblea all’unanimità.

RIUNITA A ROMA L’ASSEMBLEA DEL CIR: APPROVATO BILANCIO E PRESENTATO RAPPORTO ATTIVITA’(OLTRE 11.000 UTENTI NEL 2011)

27 aprile 2012- Ieri si è riunita a Roma l’Assemblea dei soci del CIR, alla presenza del Presidente del CIR Savino Pezzotta e del Vicepresidente Mario Lana; è stato presentato e discusso il Rapporto attività del CIR 2011, da cui risulta che oltre 11.000 utenti (tra rifugiati, richiedenti asilo e titolari di protezione sussidiaria e umanitaria) sono stati seguiti lo scorso anno dagli operatori CIR in 10 regioni d’Italia, nonché in Libia e Algeria, con un forte aumento rispetto ai 7.400 utenti del 2010.

L’Assemblea ha approvato all'unanimità il Bilancio consuntivo 2011 dell’associazione pari a 4.100.000,00 euro. Il Presidente del Collegio Revisori, dott. Alessandro Cascione, ha presentato la Relazione del Collegio, che afferma conformità alle disposizioni di legge e all’Atto Costitutivo e attesta la regolarità dell’amministrazione, raccomandando l’approvazione del Bilancio.

L’Assemblea ha inoltre nominato - sempre all'aùunanimità - Stefano Pietra nuovo Tesoriere e rinnovato il Collegio dei Revisori: insieme ai confermati Sentinelli e Cascione, è stato nominato Domenico Repetto.

Il Rapporto attività 2011 del CIR sarà presto pubblicato come numero speciale della rivista “CIRNotizie”.