CIR e FIP: protocollo d’intesa a favore dei rifugiati.

14 dicembre 2015 - Il Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) e la Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) hanno firmato un protocollo d'intesa per la promozione di iniziative sulle tematiche dei rifugiati e richiedenti asilo.

Concorso Fammi Vedere del Consiglio Italiano per i Rifugiati: vince il cortometraggio Frontiers

banner fammi vedere26 novembre 2015 - Il concorso di cortometraggi Fammi Vedere, organizzato dal Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) con il sostegno  di Mediterranean Hope progetto della Federazione delle chiese evangeliche in Italia e dal Rotary E-Club Rom@.it, ha premiato il cortometraggio Frontiers, di Hermes Mangialardo. Il secondo posto è del corto Sentimenti e desideri di un rifugiato di Gabriele Pangallo, mentre al terzo posto è stato votato Il rifiuto di  Souleymane Dia.

CIR: Il Blitz al Baobab non fomenti allarmismo

24 novembre 2015 - Il Consiglio Italiano per i Rifugiati - CIR è molto preoccupato che il Blitz di stamattina al Centro Baobab possa fomentare, in un momento particolarmente complesso dopo gli attentati di Parigi, il clima di allarmismo e sospetto nei confronti dei rifugiati e migranti che stanno arrivando in Italia ed Europa. Dobbiamo ribadire che non esiste nessuna equazione tra rifugiati e terroristi, al contrario il terrorismo è una delle cause da cui i rifugiati fuggono.

Presentazione Disegno di Legge per il riconoscimento dello status di apolide

25 novembre 2015 - La Commissione Diritti Umani del Senato in collaborazione con il Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) e l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) hanno presentato oggi il Disegno di legge sul riconoscimento dello status di apolide.

CIR: Consiglio Europeo luci e ombre, mancano misure fondamentali per proteggere le persone

24 settembre 2015 - Il Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) giudica gli esiti del Consiglio Europeo e della politica comunitaria in materia di asilo insufficienti.

Riconosciamo che per la prima volta in Europa si delineano delle risposte comuni alla crisi che sta investendo il continente. Di fronte alle migliaia di persone intrappolate ai confini di vari Paesi membri, in assenza di risposte di accoglienza e protezione adeguate, si gettano le basi per superare il Sistema Dublino attraverso la ricollocazione di 120mila persone. Un fatto epocale, ma una misura che non è sufficiente di fronte alla sfida che ci troviamo ad affrontare.