2016

Migranti e Baobab: un primo, minimo, passo verso l’accoglienza ma molti indietro sull’accesso ai diritti

6 dicembre 2016 - La rete di supporto legale ai migranti del Baobab – realizzata da A Buon Diritto, Action Diritti in Movimento, Baobab Experience, Consiglio Italiano per i Rifugiati e Radicali Roma – traccia un bilancio delle proprie attività negli ultimi mesi esprimendo grande preoccupazione per il mancato accesso alla procedura di richiesta asilo e relocation per centinaia di persone. Le piccole e tardive aperture dell'amministrazione comunale nei confronti di quanto accade a Roma da mesi rischiano di essere del tutto vane.

Concorso “Fammi vedere”: vince il cortometraggio Omar

banner fammi vedere30 novembre 2016 -“Fammi vedere”, il concorso di cortometraggi sul diritto d’asilo promosso dal Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) e sostenuto da Mediterranean Hope della Fondazione delle Chiese Evangeliche in Italia, si è concluso con l’annuncio delle tre opere premiate.

QUESTIONE BAOBAB: RIAPRIRE IL DIALOGO SU ACCOGLIENZA A ROMA

La rete legale esprime grande preoccupazione: le dichiarazioni dell’Assessore Baldassarre confermano la non volontà di occuparsi dei migranti in transito

Roma, 8 novembre 2016 - La rete legale di supporto ai migranti in transito, nata nei mesi scorsi per favorire l’orientamento legale ai migranti di passaggio da via Cupa, denuncia ancora una volta il pugno duro usato contro le persone accampate presso la stazione Tiburtina, sgombrati e identificati dalle forze dell’ordine senza l'offerta di alcuna soluzione alternativa parte delle istituzioni.

CIR e 50 organizzazioni europee: Porre fine all’apolidia dei bambini

petizioneENS22 novembre 2016 - Oggi l’European Network on Statelessness (ENS), di cui il Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) fa parte insieme ad oltre 50 organizzazioni della società civile europea, consegnerà una petizione ai membri del Parlamento europeo e del Consiglio d’Europa chiedendo ai leader europei di impegnarsi a porre fine al fenomeno dell’apolidia dei bambini.

Legge Caporalato, il 17 si vota alla Camera. Consegnata la petizione contro lo sfruttamento nei campi.

13 ottobre 2016 – La nuova legge contro il caporalato potrebbe essere approvata dalla Camera il 17 ottobre. Lo ha dichiarato il presidente della Commissione Lavoro, Cesare Damiano, a una delegazione di associazioni durante la consegna della petizione “Stop al Caporalato” che richiede la rapida approvazione della legge.