Ritorno Volontario Assistito: l'alternativa di tornare

Il Consiglio Italiano per i Rifugiati gestisce da diversi anni programmi di Ritorno Volontario Assistito (RVA) e tante sono le storie di successo.

Leggi tutto...

Lotta al caporalato: ultimi aggiornamenti da Nardò

Roma, 4 agosto 2017 - La lotta al sistema tentacolare del caporalato passa per certo dall’applicazione delle leggi vecchie e nuove di contrasto del fenomeno, ma oggi più che mai l’osservazione delle forme di sfruttamento lavorativo mette in risalto la necessità di un processo di cambiamento culturale che abbisogna del coinvolgimento diretto dei lavoratori migranti.

Leggi tutto...

XVII Relazione sulle persone scomparse: 31.635 i minori stranieri scomparsi in Italia

Roma, 2 agosto 2017 - I minori stranieri scomparsi in Italia e ancora da rintracciare dal 1 gennaio 1974 al 30 giugno 2017 sono 31.635, 9.754 in più rispetto alla scorsa rilevazione, in aumento del 44,5%. Ad affermarlo, la “Relazione sulle persone scomparse” presentata dal Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse, Vittorio Piscitelli.

Leggi tutto...

Nardò: firmato il Protocollo sperimentale nazionale contro il caporalato e lo sfruttamento lavorativo in agricoltura

Roma, 28 luglio 2017 - Firmato il Protocollo sperimentale nazionale contro il caporalato e lo sfruttamento lavorativo in agricoltura “Cura-legalità-uscita dal ghetto” sottoscritto il 27 maggio 2016 e che prevede l’attivazione di Tavoli permanenti di coordinamento, presieduti dai Prefetti delle province interessate, finalizzati all’individuazione delle azioni da svolgere in base alle singole realtà.

CIR & OSF: al via il progetto Looking Beyond the Borders

Roma, 28 luglio 2017 - Al via la fase operativa del nuovo progetto del Consiglio Italiano per i Rifugiati, finanziato da Open Society Foundations, mirato a migliorare i diritti fondamentali dei richiedenti asilo e dei rifugiati in Italia nel contesto delle attuali strategie europee e nazionali attraverso un monitoraggio costante sul territorio, una preziosa raccolta testimonianze e un fondamentale lavoro di advocacy.