CIR capofila del progetto “Frontiere Minori”

bambini29 gennaio 2017 - Il CIR è capofila del progetto “Frontiere Minori”, cofinanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno/Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) – 2014/2020 –Obiettivo Specifico 1 ASILO- Obiettivo nazionale 1. Accoglienza/Asilo. L’obiettivo del progetto è di rafforzare la protezione dei minorenni stranieri, compresi quelli non accompagnati, in arrivo da o diretti verso l’Austria e/o la Slovenia (intercettati nelle Province di Udine e Gorizia), dei minori provenienti dal/diretti verso il Valico del Brennero (intercettati nella Provincia di Verona) e di quelli in arrivo nelle coste pugliesi.

Leggi la scheda dettagliata del progetto

Tra gli obiettivi specifici del progetto:

• Contribuire al miglioramento dei servizi di informazione, prima assistenza e referral in favore dei minori stranieri, compresi i minori non accompagnati, che giungono in Italia attraverso il Valico di confine terrestre di Tarvisio, identificati presso questa zona e negli attigui territori di Gorizia e Udine e/o di minori stranieri in transito, compresi i minori non accompagnati, intercettati nella Provincia di Verona e per la maggior parte provenienti da/diretti verso il Valico del Brennero;

• Contribuire al rafforzamento del sistema di identificazione, accompagnamento e referral in favore dei minori stranieri, compresi i minori non accompagnati, nelle Province nord orientali di Gorizia, Udine, Verona e nella provincia di Lecce.

Partner del CIR in questo progetto sono: Nuovi Cittadini onlus (Udine)-Associazione Croce Rossa Italiana Comitato di Gorizia-Istituto di Culture Mediterranee (Tricase LE)

Contatti: Responsabile di progetto: Barbara Domeneghetti; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 06 69 200 114

Sportello Udine: Rossana Marini