Europa, 60° anniversario Trattati di Roma: il CIR aderisce e sostiene la mobilitazione #NotMyEurope

notmyeurope18 marzo 2017 - Il Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) aderisce alla mobilitazione indetta il prossimo 25 marzo per esprimere simbolicamente il proprio dissenso alle attuali politiche migratorie europee che condannano persone in fuga da guerre, persecuzioni e povertà a viaggi sempre più spesso mortali.

Di fronte alle stragi e ai crimini d’indifferenza che si susseguono nel Mediterraneo, così come alle nostre frontiere, chiediamo un ragionevole cambiamento di rotta da parte delle istituzioni europee che preveda una leadership in grado di coinvolgere i singoli governi verso un effettivo ripensamento dell’approccio al tema dei rifugiati, al diritto d’asilo e, più in generale, al fenomeno migratorio superando le tendenze xenofobe e di chiusura che si stanno diffondendo tra gli Stati membri.

Parallelamente all’apertura di canali d’ingresso regolare per i cittadini di paesi terzi che necessitano protezione, appare sempre più necessario fornire alle persone costrette ad intraprendere il viaggio verso l’Europa un’effettiva protezione, alternative realistiche e accessibili rispetto a quelle attuali che, anche una parte importante dell’opinione pubblica europea, considera ormai insostenibili.

Lo scopo della mobilitazione è di lanciare un messaggio forte ai leader europei che saranno riuniti per celebrare i 60 anni dei Trattati di Roma: il destino di rifugiati e migranti ci riguarda.

Appuntamento a Roma il prossimo sabato 25 marzo, alle ore 15.30, sulla riva del Tevere sotto il Ponte di Castel Sant'Angelo: mostriamo insieme l’altra faccia dell’Europa che vogliamo accogliente e solidale.

Hanno aderito: A Buon Diritto, Amnesty International - Italia, AMM - Archivio delle memorie migranti, Associazione Antigone, Arci Nazionale, Baobab Experience, Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza - CNCA, Comitato 3 Ottobre, Giustizia per i nuovi "Desaparecidos" del Mediterraneo, CRS – Centro di Studi e Iniziative per la Riforma dello Stato, ENGIM internazionale, Figli delle chiancarelle, Gioventù federalista europea Gfe/Jef Italy, Intersos, Jugend Rettet e.V., K_Alma, Legambiente Onlus, Lunaria, MEDU - Medici per i Diritti Umani, R@inbow for Africa - R4A, Sea-Watch.

Per saperne di più, clicca qui

Per l’evento FB, qui

Per seguire gli aggiornamenti, hashtag #NotMyEurope

Segui i nostri aggiornamenti anche su Facebook & Twitter