CIR

 Consiglio Italiano per i Rifugiati onlus 

Via del Velabro 5/A
00186 Roma
Tel.06-69200114
Fax.06-69200116

p.iva 04132611007

C.f. 96150030581
cir@cir-onlus.org

Chi siamo Presidente Direzione e Struttura Bilancio Dove siamo COME AIUTARE  CONTATTI Home  

ATTIVITA'

Cosa facciamo

Utenza CIR

Rapporti annuali

 

PROGETTI

Servizi sul territorio

Integrazione

Gruppi vulnerabili

Collaborazioni Internazionali

 

 

I RIFUGIATI

Chi è un rifugiato

Glossario

Quadro statistico

Le storie

 

DIRITTI

La procedura in Italia

Informazioni pratiche

Archivio giuridico

Giurisprudenza

 

 

COMUNICAZIONE

Ufficio Stampa 

Comunicati news

Pubblicazioni

Interviste

Gallerie fotografiche

 

 

FORMAZIONE

Corsi e Master

 

COLLABORA CON NOI

 

LINK

 

Segui il CIR su

 

 

______________

 

Risoluzione consigliata 1024x768

webmaster

Gemma Criscuolo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 
Presentato il Progetto “Ritrovarsi, per ricostruire”. Il più importante intervento mai realizzato in Italia sul ricongiungimento per rifugiati.

5 ottobre 2010 – E’ stato presentato stamane presso la Provincia di Roma il Progetto Ritrovarsi, per ricostruire, il più importante intervento mai finanziato in Italia sul tema del ricongiungimento familiare per rifugiati. Finanziato dal fondo 8 per mille a diretta gestione statale per l’anno 2009 intende lavorare su uno dei più grandi problemi che i rifugiati nel nostro paese affrontano: quello di non poter vivere con la famiglia e quindi ricongiungersi con i coniugi, figli minori e familiari a carico rimasti nel paese di origine o, come molto spesso accade, in paesi di transito.

“Trasformare un diritto che molti rifugiati hanno visto solo sulla carta nella reale opportunità di riunirsi con i propri familiari. Attraverso supporti concreti vogliamo accompagnare i rifugiati dalla soluzione dei problemi legali sino a una vera integrazione per tutto il nucleo. E’ ora che da situazioni di perenne emergenza si passi a una integrazione completa che deve, inevitabilmente, passare anche per la riunificazione del nucleo familiare che viene separato in maniera forzata e dolorosa dall’esilio” dichiara Christopher Hein Direttore del CIR. “Siamo lieti che la presidenza del Consiglio dei Ministri abbia deciso di sostenere con i fondi che i cittadini scelgono di dare tramite l’8 per mille allo Stato, un intervento così importante sia per il diritto con cui si confronta, sia per la sua capillarità e valore propulsivo rispetto all’integrazione”.

Il Progetto viene gestito dal CIR come capofila con una vasta rete di organizzazioni partner: la Fondazione Franco Verga e la CGIL Camera del Lavoro a Milano; la Cooperativa Panta Rei a Verona; il Centro Astalli, la Federazione delle Chiese Evangeliche e la CRS - Cooperativa ‘Roma Solidarietà’a promossa dalla Caritas diocesana di Roma a Roma; la Promidea Soc. Coop. in Calabria; e si avvarrà del supporto tecnico della Contalegis e della Codacons.

Si svolge su 6 regioni (Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto, Lazio, Calabria, Sicilia) e 11 città e province (Udine e Gorizia; Milano, Bergamo e Varese; Verona; Roma; Crotone, Catanzaro e Cosenza; Catania).

L’azione prevede l’intervento a beneficio diretto dei rifugiati per il loro accesso al mercato del lavoro, all’alloggio e per facilitare la procedura e le spese del ricongiungimento familiare.

E’ previsto anche un fondo per la creazione di microimpresa, l’azione inizia proprio adesso con la durata di un anno e intende, non solo assistere 300 persone e nuclei familiari ad intraprendere il percorso di integrazione ma anche di creare un modello, un effetto moltiplicatore affinchè tale intervento nel futuro venga messo a regime e quindi si estenda a tutti i rifugiati che si trovano in questa circostanza.

Alla presentazione hanno partecipato l’Ass. Claudio Cecchini, Assessore alle Politiche Sociali e della Famiglia, Provincia di Roma, la Dott.ssa Gargano della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Christopher Hein, Direttore, Consiglio Italiano per i rifugiati, Fiorella Rathaus, Responsabile esecutiva del progetto, Consiglio Italiano per i rifugiati e Massimo Ghirelli.

Per ulteriori informazioni:

UFFICIO STAMPA CIR - Valeria Carlini

tel. 06 69200114 int. 216

E-mail: carlini@cir-onlus.org