Tutela volontaria dei minori stranieri non accompagnati

Il Progetto

Il Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) sta realizzando, con il supporto di UNHCR, il progetto “Tutori Volontari per i minori stranieri non accompagnati: percorsi di sensibilizzazione, costruzione di una rete di organizzazioni coinvolte nella protezione dei minori e percorsi di formazione per tutori volontari” voluto dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Sicilia.

Il progetto prevede tre linee di azione principali:

• rilevazione partecipata dei bisogni formativi e di supporto dei tutori, operatori e minori;
  • sensibilizzazione allo scopo di far conoscere l’istituto della tutela, ancora poco diffuso, e stimolare il coinvolgimento della società civile nell’intraprendere il percorso verso la tutela volontaria, in particolare nelle zone in cui le domande sono state ancora poche;
  • sessioni di aggiornamento per tutori già formati e corsi di formazione per nuovi tutori nelle zone in cui sono state realizzate le attività di sensibilizzazione.

Nell’ambito del progetto, il CIR parteciperà a diversi eventi di sensibilizzazione  allo scopo di promuovere l’istituto della tutela ma soprattutto di diffondere servizi, attività ed eventi dedicati ai Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA) in Sicilia.

È importante che il tutore volontario – figura introdotta dalla legge 7 aprile 2017 n. 47 – non sia solo chiamato ad esercitare la rappresentanza legale del minore, ma anche a definire un percorso di crescita e autonomia condiviso che includa la partecipazione ad attività ricreative, occasioni di incontro con la comunità locale, percorsi di formazione e tirocini.

Per scaricare la scheda sintetica del progetto, clicca qui.

LINEE GUIDA PER TUTORI VOLONTARI E STRUTTURE DI ACCOGLIENZA SULLA TUTELA DEL MINORE STRANIERO NON ACCOMPAGNATO – clicca qui

Corsi per tutori volontari in Sicilia

Il CIR ha dato avvio ai corsi per tutori volontari in Sicilia da Novembre 2018. Di seguito il calendario degli appuntamenti:
Trapani, 9/10 novembre – 16 novembre – 17 dicembre (qui la locandina)
Catania, 16/17 novembre – 23/24 novembre (qui la locandina)
Nicosia, 23/24 novembre – 30 novembre – 1 dicembre
Messina, 30 novembre – 1/2 dicembre

Domande e risposte sulla tutela volontaria

EVENTI di sensibilizzazione

• 16 giugno a Messina in occasione della Notte Bianca;