Il Progetto

Dal 2018 il Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) realizza il progetto Strenghtening guardianship system in Sicily and legal information at the northeast border finalizzato a garantire una maggiore tutela dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) in Italia. In particolare, il progetto si svolge in due aree focali: in Sicilia, essendo la regione con il maggior numero di presenze di MSNA, e in Friuli Venezia Giulia come uno dei principali accessi dalla Rotta Balcanica.

Il progetto è realizzato in partnership con l’Agenzia Onu per i rifugiati – UNHCR

In Sicilia

Il progetto prevede tre linee di azione principali:

• rilevazione partecipata dei bisogni formativi e di supporto dei tutori, operatori e minori;
  • sensibilizzazione allo scopo di far conoscere l’istituto della tutela, ancora poco diffuso, e stimolare il coinvolgimento della società civile nell’intraprendere il percorso verso la tutela volontaria, in particolare nelle zone in cui le domande sono state ancora poche;
  • sessioni di aggiornamento per tutori già formati e corsi di formazione per nuovi tutori nelle zone in cui sono state realizzate le attività di sensibilizzazione.

Il CIR parteciperà a diversi eventi di sensibilizzazione  allo scopo di promuovere l’istituto della tutela ma soprattutto di diffondere servizi, attività ed eventi dedicati ai Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA) in Sicilia.

È importante che il tutore volontario – figura introdotta dalla legge 7 aprile 2017 n. 47 – non sia solo chiamato ad esercitare la rappresentanza legale del minore, ma anche a definire un percorso di crescita e autonomia condiviso che includa la partecipazione ad attività ricreative, occasioni di incontro con la comunità locale, percorsi di formazione e tirocini.

Per scaricare la scheda sintetica del progetto clicca qui.

LINEE GUIDA PER TUTORI VOLONTARI E STRUTTURE DI ACCOGLIENZA SULLA TUTELA DEL MINORE STRANIERO NON ACCOMPAGNATO – clicca qui

Corsi per tutori volontari in Sicilia 2018

Il CIR ha dato avvio ai corsi per tutori volontari in Sicilia da Novembre 2018.
Di seguito il calendario degli appuntamenti:
Trapani, 9/10 novembre – 16 novembre – 17 dicembre (qui la locandina)
Catania, 16/17 novembre – 23/24 novembre (qui la locandina)
Nicosia, 23/24 novembre – 30 novembre – 1 dicembre
Messina, 30 novembre – 1/2 dicembre

Corsi di approfondimento per Tutori Volontari 2019:

Messina, 6 settembre 2019
Trapani, 14 settembre 2019
Catania, 27 settembre 2019
Ragusa, 02 ottobre 2019

Domande e risposte sulla tutela volontaria
clicca sull’immagine

Per il Report sui Focus Group clicca qui

In Friuli Venezia Giulia

Il progetto mira ad incrementare il livello di protezione dei minori stranieri non accompagnati rintracciati dalle Forze di Polizia e/o accolti nei centri di accoglienza nella Regione Friuli Venezia Giulia, tramite attività di assistenza legale, informativa e orientamento individuale. Inoltre, l’iniziativa si propone di rafforzare e consolidare il network di enti pubblici e privati coinvolti nella protezione dei minori tramite attività partecipative e di coordinamento e di promozione regionale.

Nell’ambito del progetto è stata elaborata una brochure informativa plurilingue per MSNA intitolata “Sei Arrivato in Italia” disponibile online cliccando QUI.

Per scaricare la scheda sintetica del progetto clicca qui