Giovedì 12 marzo come partenariato dei progetti Carry on e Crossing abbiamo organizzato un pomeriggio di confronto e di riflessione sul tema del diritto alla casa per i migranti. Siamo infatti convinti che disporre di un’abitazione sia il presupposto fondamentale di un reale percorso di inclusione.
Sappiamo che la problematica abitativa non riguarda solo le persone migranti, ma è una questione cruciale per la città nel suo complesso. Vorremmo però portare alla tua attenzione le particolarità connesse all’accesso a questo diritto per persone non italiane, leggendole alla luce dei dati e delle esperienze raccolte durante i progetti Carry on e Crossing, che ci hanno dato la possibilità di raccogliere informazioni e di evidenziare diversi elementi di criticità specifici. Porteremo alla luce quanto emerso, illustrandolo con numeri e dati.
Lasceremo poi spazio alle testimonianze. Si parlerà di soluzioni nate dal basso per far fronte alle difficoltà economiche e di intermediazione, dell’esperienza di un ente locale romano che ha avviato un percorso di accoglienza diffusa e di un progetto pilota di affitti a canone agevolato realizzato da alcune cooperative romane.
La nostra riflessione sarà anche un modo per sollecitare la politica ad attrezzarsi con risposte di sistema: perché le buone pratiche dal basso sono e rimangono fondamentali come specchio di una società civile viva ed attenta, ma non possono e non vogliono essere la foglia di fico che permetta alle istituzioni di limitare le proprie responsabilità.
Di seguito il programma:
12 MARZO DALLE 15.00 ALLE 17.30
PRESSO LA SALA RAME DELL’ ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI E WELFARE
VIA DEL SERAFICO 107,ROMA
OLTRE L’ACCOGLIENZA: MIGRANTI E DIRITTO ALL’ABITARE
Programma
Ore 15:00 – 15:15
Saluti introduttivi a cura dei Consiglieri Regionali Alessandro Capriccioli, Marta Bonafoni e Paolo Ciani.
Ore 15:15 – 15:45
I progetti Carry On e Crossing e la situazione abitativa dei migranti rifugiati a cura di Giovanna Cavallo e Valentina Calderone (Progetti Carry On e Crossing)
Ore 15:45 – 16:00
Racconto di un’esperienza concreta di ricerca di alloggio a Roma a cura di Marwa Al Husseini, rifugiata palestinese in Siria inserita nei progetti Carry On e Crossing
Ore 16:00 – 16:30
Progetti di inclusione abitativa per rifugiati a Roma:
• Houssem Ben Ali e Lodovico Mariani – Ali (Accoglienza Libera Integrata)
• Rita Urbano – Casa Scalabrini 634
• Emiliano Monteverde – Assessore alle Politiche Sociali del 1° Municipio e responsabile per il Municipio del Progetto “Aiutiamoli a casa nostra”
Ore 16:30 – 16:50
Fabrizio Scorzoni – Presidenza Legacoop Lazio per il Settore Abitare
Ore 16:50 – 17:30
Conclusioni a cura dell’Assessore alle Politiche abitative, Urbanistica, Ciclo dei Rifiuti e impianti di trattamento, smaltimento e recupero Massimiliano Valeriani
PER ISCRIVERSI AL CONVEGNO MANDARE UNA MAIL A dariodinepi@speha-fresia.it ENTRO IL 6 MARZO 2020 INDICANDO NOME E COGNOME
EVENTO FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/197945921563373/
Per la locandina, clicca QUI.