Accompagna un rifugiato/una rifugiata nel suo percorso di integrazione – PROROGA

Buddy è il termine inglese utilizzato per definire un amico, un compagno. Ed è proprio quello che cerchiamo per accompagnare un rifugiato o una rifugiata nel suo percorso di integrazione nel nostro paese. Un’esperienza di volontariato unica per fornire un supporto e un orientamento a ragazzi e ragazze che hanno un estremo bisogno di sentirsi parte della nostra comunità.

Abbiamo esteso i termini per partecipare al 12 settembre, data entro la quale sarà possibile inviare la propria richiesta di partecipazione al progetto “Destinazione Comune” nell’ambito del quale stiamo organizzando attività di buddying tra cittadini/e italiani/e e rifugiati/e nella città di Roma.

Cerchiamo persone di qualsiasi età con buona disponibilità alla comunicazione/incontro/dialogo che possano mettere a disposizione una parte del loro tempo libero da trascorrere con un rifugiato/una rifugiata e da declinare nei seguenti ambiti:

  • Linguistico: incontri finalizzati allo sviluppo delle capacità linguistiche del destinatario tramite la conversazione e lo scambio linguistico con il Buddy.
  • Lavorativo: incontri in sede in cui il Buddy supporta il destinatario nella creazione di una casella email, redazione e invio di cv, scouting sui principali siti di annunci e altro.
  • Culturale: incontri in cui il Buddy e il destinatario trascorrono del tempo libero insieme per visitare la città, partecipare ad eventi culturali, spettacoli, cinema e altro.

Scrivici all’indirizzo buddy@cir-onlus.org con una breve lettera di presentazione nella quale indicare anche hobby, passioni, interessi. Verrete contattati quanto prima!

*L’iniziativa si realizza solo su Roma. 

_______________________________

Il progetto Destinazione Comune intende realizzare percorsi integrati, multi azione e personalizzati per la piena partecipazione e l’inclusione socio-economica (casa, lavoro) e socio-culturale (socializzazione, (in)formazione, sensibilizzazione) dei titolari di protezione internazionale nella Regione Lazio. Il progetto è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI) Obiettivo Specifico 1.Asilo – Obiettivo nazionale ON 1 – lett c) – Potenziamento del sistema di 1° e 2° accoglienza – Avviso Realizzazione di percorsi individuali per l’autonomia socio-economica.