LA VOCE DI CHI È COSTRETTO A FUGGIRE

01CHI SIAMO

Il Consiglio Italiano per i Rifugiati è un’organizzazione umanitaria indipendente costituitasi nel 1990 in Italia, su iniziativa delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di difendere i diritti dei rifugiati e dei richiedenti asilo. Da 32 anni il CIR lavora per favorire l’accesso alla protezione delle persone che fuggono da guerre e persecuzioni e per contribuire a costruire condizioni di accoglienza e integrazione dignitose, nel pieno rispetto dei diritti umani. Il CIR è una onlus, dotata di personalità giuridica, ed ha una struttura leggera di operatori legali, sociali, mediatori culturali, medici e psicologi. Il CIR opera a livello nazionale ed europeo, in maniera coordinata con altre organizzazioni della società civile. Il CIR non ha uno specifico finanziamento statale ma opera sulla base di progetti approvati e finanziati dalle Nazioni Unite, dall’Unione europea, dal Governo italiano, da Regioni, Comuni e Fondazioni private.

02MISSION

I nostri progetti hanno lo scopo di favorire l’accesso alla protezione, l’accoglienza, l’integrazione, la fruizione dei diritti, il sostegno sociale e psicologico, e il ritorno volontario. Dal 1996 il CIR porta avanti anche progetti specifici a favore di rifugiati sopravvissuti a tortura e violenza estrema. In 32 anni il CIR ha assistito oltre 150 mila persone, ha contribuito a riabilitare circa 4 mila vittime di tortura e si è battuto per il riconoscimento dei loro diritti. Molto abbiamo fatto in termini di accoglienza e protezione, ma molto rimane ancora da fare per i rifugiati che arrivano nel nostro Paese e che hanno bisogno di protezione, accoglienza e possibilità di integrazione. Le risorse provenienti da strutture pubbliche per il finanziamento dei progetti sono purtroppo insufficienti di fronte ai nuovi compiti che lo scenario mondiale pone. È questa la ragione per la quale intendiamo sollecitare il sostegno di una rete, quanto più possibile ampia, di donatori che possano aiutarci a realizzare la nostra missione.

03COME SOSTENERE IL CIR

È possibile sostenere il CIR attraverso la devoluzione del 5 per mille nell’annuale dichiarazione dei redditi (con una firma e il codice fiscale del CIR 96150030581), oppure con donazioni una tantum attraverso il sito o con bonifico bancario al codice IBAN IT02 B033 5901 6001 0000 0005 925 intestato a Consiglio Italiano per i Rifugiati con la causale Donazione. Tutte le donazioni a favore del CIR sono detraibili o deducibili, scrivici a cir@cir-onlus.org per avere maggiori informazioni.

RAPPORTO ANNUALE

Ogni anno presentiamo il rapporto attività del CIR, il nostro “biglietto da visita” con i principali dati, le attività, i progetti, le campagne, ma anche le battaglie che abbiamo portato avanti nel corso degli anni.

BILANCIO

In questa sezione è possibile consultare gli ultimi bilanci del CIR comprensivi del riepilogo delle attività svolte e dei numerosi progetti portati avanti in questi anni.

STATUTO

Il CIR è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) che svolge le seguenti attività: di tutela dei diritti civili, di assistenza sociale e socio-sanitari di formazione. Leggi il nostro statuto.

TRASPARENZA

Obblighi di pubblicazione di cui alla Legge 124/2017

LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE

WhatsApp Image 2020-04-02 at 09.24.16
domeneghetti
WhatsApp Image 2020-06-25 at 12.20.04

PRESIDENTE

Roberto Zaccaria, nato a Rimini nel 1941. Ha insegnato diritto costituzionale, diritto pubblico e diritto dell’informazione oltre che nella Facoltà di Giurisprudenza di Firenze, nell’Università di Macerata, alla LUMSA e alla LUISS di Roma. È stato Presidente della RAI dal 1998 al 2002, vice Presidente dell’UER (Unione delle televisioni pubbliche europee) dal 2000 al 2002. In precedenza era stato consigliere di amministratore della RAI dal 1977 al 1993. È stato membro della Camera dei deputati nella XIV, XV e XVI legislatura dove ha ricoperto il ruolo di Presidente del Comitato per la Legislazione e di vice Presidente della Commissione Affari Costituzionali. È autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto costituzionale e di diritto dell’informazione. È stato primo firmatario di una proposta di legge organica sul diritto d’asilo elaborata assieme al CIR. È giornalista pubblicista, iscritto all’Ordine dei giornalisti del Lazio.

DIRETTRICE

Barbara Domeneghetti, nata a Padova nel 1964. Lavora al CIR dal 2002 come responsabile dell’area risorse umane e del coordinamento dei Desk Territoriali. Dal 2017  è stata nominata coordinatrice per l’area gestionale ed ora è Vice Direttrice Vicaria del CIR. Tra il 2005 e il 2008 è stata responsabile del progetto Integrarsi con capofila ANCI. Dal 2016 al 2018 è stata coordinatrice del progetto finanziato dal fondo FAMI Frontiere Minori per fornire informativa legale ai MSNA intercettati alle frontiere terrestri di Udine e Gorizia e a Verona e per realizzare formazione in materia. È referente per i progetti che vengono realizzati sul territorio nazionale dove il CIR opera e gestisce i progetti SIPROIMI attivi a Verona, Badolato e Catania.

VICE DIRETTRICE

Valeria Carlini, nata a Roma nel 1978. E’ laureata in Filosofia e in Scienze Sociali. E’ Portavoce del CIR – Rifugiati e responsabile dell’Ufficio Comunicazione e Raccolta fondi. Rappresenta l’organizzazione nel Media Officer Network dell’ECRE – European Council on Refugees and Exiles, nell’Associazione Carta di Roma e nella Cild – Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.  Lavora al CIR dal 2004. Nel 2011 ha fatto uno stage a New York presso l’ufficio stampa dell’organizzazione Human Rights Watch. È stata responsabile di numerosi progetti di integrazione e comunicazione, nazionali e internazionali (Fondi Fer, Otto per mille, locali e privati). Nel 2009 ha iniziato a lavorare sul tema del Ritorno volontario assistito, ideando e realizzando i primi progetti del CIR in materia.

COLLABORA CON NOI

ENTRA A FAR PARTE DEL CIR

Senti tua la causa per la quale lottiamo ogni giorno? Vuoi partecipare attivamente a una missione importante come la tutela dei diritti umani? Invia subito la tua candidatura.