Grazie al progetto Progetto “Strengthening Guardianship System in Sicily” implementato dal CIR con il supporto di UNHCR, in 3 anni abbiamo:
Oggi la Sicilia conta circa 500 tutori volontari, la regione italiana che vanta il maggior numero di queste figure di vitale importanza nel percorso di accoglienza e protezione dei MSNA.
In questi anni abbiamo anche costruito una serie di strumenti per sostenere il lavoro dei tutori, per guidarli in questo difficile ma importantissimo compito.
Delle Linee guida per orientarli nelle diverse fasi dell’accoglienza e della protezione del MSNA e nei rapporti con i diversi interlocutori istituzionali.
Delle FAQ, elaborate insieme alla Legal Clinic dell’Università di Catania, per rispondere ai dubbi più comuni.
Delle Schede Paese (Costa D’Avorio e Nigeria) per avvicinarli ai contesti di provenienza dei ragazzi e delle ragazze di cui si prendono cura.
Anche quest’anno continua il nostro impegno, con l’obiettivo di contribuire a creare un sistema di tutela volontaria sempre più integrato e funzionale lavorando con le istituzioni, i tutori e le organizzazioni che operano sul territorio. Supporteremo, inoltre, il garante regionale neoeletto nelle attività di sensibilizzazione e formazione di nuovi tutori, essenziali soprattutto in alcuni territori, e continueremo a sostenere i tutori volontari attraverso la formazione, gruppi di confronto e assistenza individuale.
Qui trovate tutti i materiali che possano accompagnare i tutori e quanti lavorano con i MSNA nel percorso di assistenza.
Qui le Linee Guida
Qui le FAQ
Qui la Scheda Nigeria e la Scheda Costa D’Avorio