I risultati del progetto “Co-creating a counselling method for refugee women GBV victims (CCM-GBV)”

Il Consiglio Italiano per i Rifugiati ha realizzato, in partenariato con SOLWODI (Germania) capofila, G.I.R.A.F.F.A. onlus (Italia), il Consiglio Greco per i Rifugiati, il Consiglio Cipriota per i Rifugiati, Setlementti  (Finlandia), Jesuit Refugee Services (Croazia) e l’European Network of Migrant Women and the European Institute for Crime Prevention and Control collegato con le Nazioni Unite (HEUNI)il progetto “Co-creating a Counselling Method for refugee women Gender-Based Violence victims”.

Finanziato dal programma europeo “Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza dell’Unione Europea” (2014-2020), il progetto è volto alla creazione di uno specifico modello di counselling per il sostegno a donne titolari di protezione internazionale e richiedenti, vittime di violenza e persecuzioni legate al genere. Obiettivo è altresì quello di contribuire al miglioramento delle competenze dei professionisti coinvolti a vario titolo nell’assistenza alle donne rifugiate vittime di violenza e persecuzione di genere attraverso un’adeguata formazione, il mutuo scambio di competenze e la creazione di un servizio di supporto specifico (metodo counselling). 

A conclusione delle attività di progetto è stato realizzato un manuale di formazione (Training Manual) tradotto in tutte le lingue dei Paesi partner di progetto, che contiene una descrizione delle singole forme di violenza di genere sia da un punto di vista sociale che giuridico, incluso il quadro normativo europeo e internazionale.

Manuale di formazione (Training Manual) PDF

ITALIANOINGLESETEDESCO – GRECO – FINLANDESE –  CROATO

Un altro importante risultato di progetto è stato l’Handbook per il counselling in favore di donne richiedenti asilo e rifugiate  vittime di violenza di genere.

Handbook PDF

ITALIANO  – INGLESETEDESCOGRECOFINLANDESECROATO  

 

 

 

 

Il progetto è finanziato dal programma europeo “Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza dell’Unione Europea” (2014-2020)