Online le Linee Guida per la presa in carico di MSNA richiedenti asilo

Pubblichiamo le Linee Guida per la presa in carico di Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA) richiedenti asilo elaborate nell’ambito del progetto Strengthening guardianship system in Sicily and legal information at the northeast border, realizzato con il supporto di UNHCR.

Le Linee Guida sono state sviluppate in collaborazione con le istituzioni del territorio di Trieste – Servizi Sociali, la Procura presso il Tribunale per i Minorenni, il Tribunale per i Minorenni, la Commissione Territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale e la Questura – con lo scopo di illustrare in maniera chiara ed esaustiva la normativa sulla procedura di riconoscimento della protezione internazionale per MSNA, le prassi e il ruolo del tutore volontario e delle figure istituzionali coinvolte.

Il CIR, da molti anni impegnato nella tutela dei MSNA in particolare in Friuli Venezia Giulia, ha contribuito a consolidare i meccanismi di coordinamento dei soggetti, pubblici e privati, coinvolti nel sistema di protezione e accoglienza dei MSNA in ingresso dalla Rotta Balcanica.

Tale documento può rappresentare il punto di riferimento e un aiuto concreto per la diffusione di buone pratiche anche su altri territori.

Per consultare le Linee Guida clicca QUI.