La Sfida – dal 22 al 24 settembre presso il Circolo Magistrati Corte dei Conti

Torna la quinta edizione de “La Sfida”: tre giornate dedicate allo sport, alla cultura e allo spettacolo che guardano alle attività del Consiglio Italiano per i Rifugiati a favore della campagna #integrazionediritorno con la quale permettiamo ai migranti di ritornare nel proprio Paese di origine in condizioni di sicurezza e con un’assistenza adeguata.
L’evento di solidarietà si svolgerà a Roma da venerdì 22 a domenica 24 settembre nella splendida cornice del Circolo Magistrati Corte dei Conti.
Il Torneo di tennis metterà a confronto due squadre capitanate dai celebri campioni Nicola Pietrangeli e Corrado Barazzutti e vedrà protagonisti volti noti dello spettacolo e dell’informazione.

Venerdì 22 settembre alle ore 10:00 avranno inizio le gare di tennis per l’intera giornata. Continueranno nella giornata di sabato a partire dalle 10 fino alle 19.

Sabato 23 settembre alle ore 19:30 verranno consegnati i premi Ambasciatori di Umanità del Consiglio Italiano per i Rifugiati per l’anno 2023 a Marco Tarquinio e alla famiglia Zampino.
Quest’anno abbiamo voluto premiare Marco Tarquinio per l’importante lavoro che come Direttore di Avvenire ha portato avanti per molti anni per raccontare la realtà che si cela dietro le migrazioni: i fatti, le storie, le politiche, le conseguenze di tutte le scelte. Questo lavoro corale ha permesso di leggere un racconto approfondito su un tema che, purtroppo, troppo spesso si nutre di allarmismi e polarizzazioni, contribuendo a fare di Avvenire uno dei giornali di riferimento per chi vuole comprendere uno dei fenomeni che sta cambiando il nostro mondo.
Insieme a Marco Tarquinio premiamo anche il Sig. e la Sig.ra Zampino che hanno accolto Havi, non solo materialmente, facendolo diventare parte della loro famiglia. Hanno dato ad Havi una casa, quando non l’aveva più, dei fratelli e sorelle, una madre e un padre. Gli hanno dato sicurezza e stabilità, un futuro. Con loro vogliamo premiare l’impegno di tutte quelle persone che hanno aperto le loro case e i loro cuori ai rifugiati, permettendogli di ritrovare in Italia quei legami e quel calore che sono stati costretti a lasciare nei loro paesi di origine.
In quest’occasione del Premio, ricorderemo il nostro caro amico Andrea Purgatori che ci ha accompagnato e seguito in tante battaglie e che solo lo scorso anno era stato il nostro Ambasciatore di Umanità.

Alle 20.30 si terrà una cena di gala preceduta e seguita da esibizioni di musica live di due band: Docs in Jazz e Black Out.
Domenica mattina 24 settembre si svolgeranno le fasi finali della competizione a partire dalle alle ore 10 con le premiazioni in programma per le ore 13.

Lo scopo della manifestazione è quello di evidenziare l’impegno del CIR Rifugiati a sostegno della campagna #integrazionediritorno per il progetto di Ritorno Volontario Assistito. Sosteniamo quanti non possono o non vogliono più rimanere nel nostro Paese: diamo assistenza per l’organizzazione e il pagamento del viaggio, supportando le persone nella reintegrazione sociale e lavorativa nel Paese d’origine, attraverso la realizzazione di progetti di reintegrazione individuali.

 

Clicca sull’immagine per visualizzare la locandina con il programma e tutte le info utili 

 

Si ringrazia per il sostegno il Castello di Corbara. 

_______________________

Il Consiglio Italiano per i Rifugiati è un’organizzazione umanitaria indipendente costituitasi nel 1990 su iniziativa delle Nazioni Unite e presieduta da Roberto Zaccaria. Il CIR-rifugiati lavora per favorire l’accesso alla protezione delle persone che fuggono da guerre e persecuzioni e per contribuire a costruire condizioni di accoglienza e integrazione dignitose, nel pieno rispetto dei diritti umani. In 32 anni il CIR ha assistito oltre 160 mila persone, ha contribuito a riabilitare circa 4 mila vittime di tortura e si è battuto per il riconoscimento dei loro diritti. Il CIR-Rifugiati ringrazia per l’ospitalità il Circolo Magistrati Corte dei Conti.